19 luglio 1966: Corea del Nord-Italia 1-0, ultima partita da Ct di Edmondo Fabbri
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
Per decenni, volendo indicare il punto più basso raggiunto da una squadra o da un tecnico, si usò il termine “la sua Corea”. Merito di Edmondo Fabbri e del suo fidato vice Ferruccio Valcareggi.
L’Italia ha vinto la prima partita contro il Cile e perso la seconda contro l’Urss. Il passaggio del turno è ancora a portata di mano, basta battere i coreani. Fabbri manda Valcareggi a spiarli e il verdetto è lapidario: «Una squadra di Ridolini» (nota per i Millennials: Ridolini era il nome italianizzato dal fascismo di Larry Semon, attore comico statunitense nell’epoca del film muto).
Mondino tira un sospiro di sollievo, ma la Sfiga è in agguato: a metà del primo tempo s’infortuna Bulgarelli, che però non può essere sostituito perché le sostituzioni non sono ammesse.
Italia in 10, quindi, e coreani incredibilmente a segno con Pak Doo Ik sul finire del primo tempo. Gli azzurri si rovesciano all’attacco senza riuscire a pareggiare, venendo eliminati.
La Federcalcio, per evitare il peggio, fa rientrare la Nazionale all’aeroporto di Genova anziché a Fiumicino come programmato: tutto inutile, perché pure in assenza di social networks la notizia si sparge in fretta e lo scalo genovese viene invaso da migliaia di tifosi pronti ad accogliere i propri “eroi” a colpi di pomodori e uova.
Finisce così l’avventura azzurra di Mondino Fabbri: al suo posto viene promosso Uccio Valcareggi, l’uomo dei Ridolini che – per la cronaca – nei quarti di finale affrontano il Portogallo e al 24’ sono in vantaggio 3-0!
Poi s’incazza Eusebio che rifila una quaterna ai coreani e la partita finisce 5-3, ma questa è decisamente un’altra storia…
Il tabellino della partita Corea del Nord Italia
Middlesbrough, 19-7-1966
COREA DEL NORD-ITALIA 1-0
Rete: 42’ Pak Doo Ik.
Corea del Nord: Li Chan Myung, Lim Zoong Sun, Sin Yung Kyoo, Ha Jung Won, Oh Yoon Kyung, Im Seung Hwi, Han Bong Zin, Pak Doo Ik, Pak Seung Zin, Kim Bong Hwan, Yang Sung Kook.
Ct: Myung Rye Hyun.
Italia: Albertosi, Landini, Facchetti, Guarneri, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, A. Mazzola, Rivera, Barison.
Ct: Fabbri.
Arbitro: Schwinte (Francia).