18 ottobre 1992, inaugurazione dello Stadio Nereo Rocco di Trieste
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
Negli anni Ottanta, a Trieste cominciò a manifestarsi la volontà di dotare la città di un impianto in linea con i tempi. Inizialmente si pensava di ristrutturare il vecchio Grezar, teatro delle gesta di una grande Triestina che nel periodo post bellico aveva catalizzato le attenzioni degli sportivi italiani. Poi, viste le difficoltà di ammodernare un impianto del 1932, si decise di crearne uno nuovo, sull’area dell’ex macello.
Così, il 18 ottobre 1992, i rossoalabardati inaugurarono il nuovo impianto (Triestina-Vis Pesaro 0-1…). Poi, il 14 aprile dell’anno dopo, la stadio venne intitolato a Nereo Rocco, tecnico giuliano che ricopre un ruolo importante nella storia del calcio italiano, e per l’occasione gli Azzurri sfidarono l’Estonia in un match valido per le qualificazioni mondiali.
Complessivamente, l’Italia ha disputato quattro partite al Rocco, con tre vittorie (2-0 all’Estonia, 3-0 alla Moldavia e 4-0 alla Lituania) e una sconfitta (1-0 per la Slovenia).
Il tabellino della partita
Trieste, 14 aprile 1993
ITALIA-ESTONIA 2-0
Reti: 20’ R. Baggio, 86’ Signori.
Italia: Pagliuca, Porrini (46’ Mannini), Di Chiara, D. Baggio (68’ Di Mauro), Vierchowod, F. Baresi, Fuser, Albertini, Melli, R. Baggio, Signori.
Ct: Sacchi.
Estonia: Poom, R. Kallaste, Lemsalu, Prins, Kaljend, T. Kallaste, Borisov, Kristal, Reim (89’ Olumets), Ratnikov, Pustov (83’ Rajala).
Ct: Piir.
Arbitro: Piller (Ungheria).