11 settembre 2012, unico gol azzurro di Mattia Destro
Il tempo di lettura dell'articolo è di 1 minuti
È figlio d’arte, nel senso che suo padre, Flavio, è stato un difensore importante nell’Ascoli di Costantino Rozzi in Serie A. Mattia Destro (Ascoli Piceno, 20-3-1991) ha seguito le orme paterne fino… all’ingresso in campo, perché per il resto ha preferito giostrare in attacco.
A vent’anni, con la maglia del Siena, 12 gol in 30 partite di Serie A non passano inosservati: lo ingaggia la Roma, dove in effetti fa bene il suo mestiere (27 gol in 57 partite) eppure non lega con l’ambiente, tanto che a gennaio 2015 il club giallorosso lo cede al Milan.
In rossonero resta sino al termine della stagione, poi passa al Bologna: bene (ma non benissimo) le prime due stagioni, altri due campionati a mezzo servizio causa infortuni e incomprensioni tecniche, quindi l’approdo al Genoa, dove ritrova il gol ma non il sorriso. In mezzo a questo, l’avventura in Nazionale – dopo aver fatto tutta la trafila nelle varie Under – inizia nel 2012 e si concluderà nel 2014. Contro Malta, alla terza presenza azzurra (in totale saranno 8), arriva l’unico gol. Troppo poco, per un bomber delle sue qualità…
Il tabellino della partita
Modena, 11 settembre 2012
ITALIA-MALTA 2-0
Reti: 5’ Destro, 90’ Peluso.
Italia: Buffon, Cassani, Barzagli, Bonucci, Peluso, Nocerino, Pirlo, Marchisio, Diamanti (46’ Insigne), Osvaldo (69’ Pazzini), Destro (82’ Giovinco).
Ct: Prandelli.
Malta: Hogg, Borg, Agius, Dimech, Muscat (86’ Camilleri), Bogdanovic (69’ Cohen), Briffa, Sciberras, Herrera, Schembri, Mifsud.
Ct: Ghedin.
Arbitro: Munukka (Finlandia).