10 luglio: Compleanno di Giorgio Ghezzi
Il tempo di lettura dell'articolo è di 2 minuti
Lo chiamavano “Kamikaze”, e questo dice molto del modo in cui Giorgio Ghezzi (Cesenatico, Forlì, 10 luglio 1930 – Forlì, 12 dicembre 1990) interpretava il ruolo di portiere.
Primi passi nel Cesenatico, poi il passaggio al Rimini, in Serie C, dove la sua strada incrocia quella di Guido Masetti, che all’epoca fa l’allenatore ma in passato è stato un grande portiere. Masetti vede grandi potenzialità in Ghezzi, al punto di segnalarlo al Modena che lo ingaggia e lo fa debuttare in Serie B.
Un paio di stagioni con la maglia dei “canarini” e tutto il calcio italiano si accorge delle qualità di Giorgio: lo vuole la Juventus, che però tentenna; finisce all’Inter. In nerazzurro, non solo debutta nel massimo campionato, ma conquista pure i suoi primi due scudetti.
Passa al Genoa nel 1958-59, poi la stagione seguente torna a Milano, ma… sull’altra sponda. Il Milan lo ingaggia cedendo al Grifone Lorenzo Buffon (segnate questo nome, ne risentirete parlare). Sarà Rocco a imporlo nel ruolo di portiere titolare e arriveranno altri titoli (tra cui la prima Coppa dei Campioni vinta da una squadra italiana, oltre a un altro scudetto), fino alla chiusura della carriera agonistica, nel 1965.
Nel frattempo, Ghezzi esordisce pure in Nazionale, raccogliendo 6 presenze. Sarà poi allenatore, senza troppo clamore. Il suo futuro aveva già cominciato a costruirselo a metà degli anni Cinquanta, comprando un hotel a Cesenatico battezzandolo Internazionale a rimarcare il suo amore per la Beneamata.
Da ricordare il suo impegno politico: due anni prima di morire, diventò consigliere comunale a Cesenatico venendo eletto nelle liste del Partito Comunista Italiano. Infine, a proposito di Buffon, oltre alla rivalità sportiva e una sorta di… inseguimento (entrambi hanno militato nell’Inter, nel Genoa e nel Milan), il legame tra i due è sancito pure da Edy Campagnoli: la valletta di Mike Bongiorno, soubrette della neonata televisione, prima di diventare la signora Buffon era stata fidanzata con Ghezzi…